Diritto d'Autore

 

Tutti i diritti riservati (All rights reserved)



Se hai creato un’opera d’arte, letteraria o scientifica originale e le hai dato una forma concreta (libro, musica, dipinto, scultura, film, fotografia, ballo, pièce teatrale, software, App, Applicazione,  programma informatico, banca dati, disegno tecnico, pubblicità…), puoi tutelarla con il diritto d’autore. Il diritto d’autore, o copyright, tutela la paternità dell’opera, la sua originalità e integrità e garantisce all’autore un privilegio esclusivo di carattere personale ed economico. Proteggere le opere dell’ingegno, rispettare i diritti degli autori, arginare il fenomeno della pirateria e delle falsificazioni, tra l’altro, sono argomenti di vitale importanza e di grande attualità nelle reti sociali (Internet, Facebook, Twitter) e nel commercio elettronico. Il Diritto d’Autore è definito il “diritto naturale” che nasce in capo alla persona fisica, autore dell’opera nel momento stesso del compimento dell’opera medesima. Concretamente è fondamentale la registrazione dell’opera, per essere in condizione di poter provare, in sede di eventuale contenzioso, la proprietà, la paternità e la data di creazione o di pubblicazione dell’opera per facilitare la tutela del proprio diritto d’autore per creazioni artistiche, fotografiche, editoriali, audio, video, cinematografiche e Software. I servizi comprendono:

  • Consulenza internazionale sulle problematiche di diritto d’autore e di tutela del software in Paesi esteri e sulle eventuali procedure amministrative necessarie.
  • Consulenza in materia di rapporti contrattuali e dei mansionari dei dipendenti e in materia di protezione dei segreti aziendali e delle informazioni industriali.
  • Consulenza in materia di trasferimento dei diritti e per la stesura di specifici contratti di cessione o licenza.
  • Consulenza in materia contrattuale e di contenzioso.
  • Consulenza tecnica e pareri in materia di contraffazione o plagio.
  • Ricette oggetto di Diritto d’autore.
  • Ricette Segrete.