Contratti e Licenze

Il valore delle idee

 



Se si vuole intraprendere una nuova attività, esplorare nuovi mercati, o migliorare la qualità di un prodotto, un’impresa può usare e sfruttare direttamente il proprio marchio, brevetto di invenzione, design oppure concederne il diritto di utilizzazione, su licenza e in cambio di una royalties, a soggetti terzi. È il cosiddetto licensing, che offre maggiori incentivi a nuove azioni di ricerca e sviluppo, stimola l’innovazione e le vendite, agevola la diffusione delle tecnologie e promuove la concorrenza nel circuito commerciale. I Servizi di consulenza e assistenza per la Costituzione di aziende innovative, per il trasferimento di tecnologie, nella contrattualistica e licensing, e per la valutazione economica di Marchi, Brevetti, Disegni e Opere oggetto di Diritto d’Autore sono:

  • Consulenza e assistenza nel trasferimento di tecnologie e dei titoli di proprietà industriale e intellettuale (marchi d’impresa, brevetti d’invenzione, design)
  • Contratti di cessione, contratti di vendita, contratti di licensing, contratti di franchising.
  • Analisi del portafoglio brevetti e definizione di appropriate strategie per un più efficace sfruttamento dello stesso
  • Assistenza tecnica e legale nella negoziazione di accordi di trasferimento tecnologico e nella stesura dei relativi accordi.

La tua impresa è fatta di persone e di intelligenza, di braccia e di idee. Una valutazione qualitativa e quantitativa del suo patrimonio immateriale e intellettuale (diritti di proprietà industriale, conoscenze e competenze dei dipendenti, fiducia dei clienti, affidabilità dei fornitori, marchi e brevetti, sistemi informativi, procedure amministrative…) è decisiva per conoscere i suoi punti di forza e di debolezza, la sua capacità di innovazione, per pianificare le strategie commerciali e avere un “credito” d’immagine nelle fasi di negoziazione con finanziatori, istituti di credito e partner industriali. Nella valutazione dei patrimoni aziendali le immobilizzazioni immateriali (intangible assets) si caratterizzano nel valore economico dei Marchi o dei Brevetti d’invenzione. I Servizi offerti sono:

  • Valorizzazione e sfruttamento degli intangibile assets;
  • valutazione dei patrimoni aziendali, delle immobilizzazioni immateriali (Marchi, Design e Brevetti)
  • valutazione economica dei titoli di proprietà industriale e intellettuale; analisi del valore di mercato in relazione ai valori contabili.