SOVVENZIONI per MARCHI e DESIGN

SOVVENZIONI per MARCHI e DESIGN

Ideas Powered for Business è un programma di sovvenzioni di 20 milioni di EUR dell’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale EUIPO, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI. Sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO, il programma è destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Il fondo comprende i servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan) e/o le domande di marchio, disegno o modello.
Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500,00 EUR.

 

In questo programma sono disponibili due tipi di servizi, che prevedono il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) e delle domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE (servizio 2):

  1. Servizio 1: 75 % in meno sulla pre-diagnosi della PI (IP scan)
    La pre-diagnosi della PI è essenziale per l’elaborazione della tua strategia di PI. Gli auditor della PI esaminano il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita della tua azienda e delineano una strategia per aiutare a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il portafoglio di PI, se ci sono già diritti registrati e come pianificare la strategia futura.
    I servizi di pre-diagnosi della PI di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti.
  2. Servizio 2: 50 % in meno sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello
    Può essere richiesto un rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda.

 

Come presentare una domanda: si può fare domanda per il fondo per le PMI solo durante le cinque finestre designate nel 2021. L’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi. Il processo di presentazione delle domande si articola in tre semplici fasi:

  1. Presentare una proposta sulla pagina delle sovvenzioni EUIPO, inviare il modulo di domanda online con la documentazione richiesta per accertare che l’azienda sia una PMI e la domanda possa procedere.
  2. Fare la domanda e il pagamento per il marchio e/o il disegno o modello e/o il servizio di pre-diagnosi della PI (IP scan) entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di sovvenzione.
  3. Infine, una volta pagati i servizi, presentare la domanda di rimborso mediante il link riportato nella decisione di sovvenzione (punto 1). In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il pagamento sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.

 

FINESTRE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

  • 1º marzo 2021 – 31 marzo 2021
  • 1º maggio 2021 – 31 maggio 2021
  • 1º luglio 2021 – 31 luglio 2021
  • 1º settembre 2021 – 31 settembre 2021 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *